Convegno

Titolo LE POLITICHE GIOVANILI IN PROVINCIA DI LECCO: PRIORITA' E PROPOSTE.
Data 25/05/2010
Termine iscrizione 25/05/2010

Scarica il volantino

Date e orari:

Martedì 25/05/2010 dalle 09:00 alle 13:00


Indirizzo/Luogo

Sala Polifunzionale del Centro Civico di Germanedo – via Dell’Eremo 28 – Lecco


Agenzia di formazione/relatore

Relatori vari.


Enti promotori

Provincia di Lecco - Consorzio CONSOLIDA - Comune di Lecco


Descrizione

Le nuove "parole d’ordine" delle politiche giovanili nazionali e regionali sono: empowerment dei destinatari attraverso il lavoro, la promozione dell’imprenditività e dell’intraprendenza giovanile in più ambiti. L’indicazione del legislatore è chiara: saranno premiati i territori capaci di pianificare e di realizzare interventi coerenti con le domande e con le caratteristiche della popolazione giovanile, di lavorare con continuità e in rete. Quanto prima il territorio lecchese farà propri questi orientamenti e predisporrà le condizioni affinché siano tradotti in pratica, tanto più e meglio sarà in grado di intercettare le risorse provenienti dai canali di finanziamento europei, nazionali e regionali e, soprattutto, di valorizzare le molteplici risorse e competenze già presenti.

Durante il convegno verranno presentati e discussi gli esiti di un approfondito lavoro di ricerca-azione, realizzato con il concorso di più soggetti pubblici e del privato sociale attivi nella provincia di Lecco, e il punto di vista della Regione Lombardia a sostegno delle politiche giovanili.
L’obiettivo è quello di dare un concreto contributo al rilancio delle politiche territoriali per i giovani, in una fase in cui la crisi economica rischia di ritardare ulteriormente il già difficoltoso ingresso dei giovani nella vita attiva.

Durante il convegno verranno distribuiti ai partecipanti i documenti prodotti nell’ambito dell’Azione 1 del Progetto S.S.In.G. “Le politiche per i giovani in provincia di Lecco: 1. orientamenti culturali, dati socio demografici, stakeholder, funzionamento delle reti, servizi e azioni - 2. priorità e proposte di intervento”.
Il Progetto Integrato S.S.In.G. (Sistema per lo Sviluppo dell’Iniziativa Giovanile), cofinanziato dalla Regione Lombardia, nasce per iniziativa di alcuni soggetti pubblici e del privato sociale, con l’obiettivo di rilanciare le politiche giovanili a partire dagli spazi e dalle offerte già esistenti.

CLICCA QUI per visualizzare i documenti prodotti

 


Destinatari

Amministratori locali e tecnici.

INGRESSO LIBERO

Torna all'elenco dei convegni/seminari
© Provincia di Lecco - per informazioni: info.ops@provincia.lecco.it - privacy