Corso di formazione

Titolo Amministratore di sostegno: la scelta, il ruolo, il valore - edizione di Bellano (copia)
Inizio 22/11/2013
Fine 28/02/2014
Termine iscrizione 13/11/2013

Scarica il volantino

Scarica la scheda di iscrizione

Date e orari:

Venerdì 22/11/2013 dalle 09:00 alle 12:00


Indirizzo/Luogo

Per il primo incontro: Comunità Montana Valsassina - via Fornace Merlo 2, Barzio. Gli altri incontri e il seminario conclusivo si svolgeranno a Lecco presso la Sala 'Don Ticozzi' in via Ongania 4. Per le date e l'articolazione del corso consulta il volantino.


Agenzia di formazione/relatore

Docenti vari


Enti promotori

Provincia di Lecco, in collaborazione con: Federazione Coordinamento Handicap Lecco - ASL di Lecco, Ufficio di Protezione Giuridica - Strutture socio-sanitarie coinvolte nel progetto AdS Lecco


Descrizione

A dieci anni dall’entrata in vigore della legge n. 6/2004 che ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno e alla luce del consolidato ricorso a questo istituto, si ritiene di particolare importanza offrire, attraverso il presente percorso formativo, un nuovo momento di riflessione e di approfondimento sul ruolo, il valore e le funzioni di questa figura.
Il percorso, promosso dalla Provincia di Lecco, è realizzato in collaborazione con la Federazione Coordinamento Handicap Lecco.
Esso si inserisce nell’ambito del progetto
promosso dall’ente capofila Federazione Coordinamento Handicap Lecco in partnership con Provincia di Lecco, A.S.L. di Lecco, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di Lecco e numerose strutture socio-sanitarie della provincia di Lecco.

Il materiale didattico è disponibile sul sito del Progetto Amministratore di Sostegno di Lecco


Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire le responsabilità e i compiti dell’amministratore di sostegno, in un’ottica di protezione e di supporto all’autonomia della persona fragile come previsto dalla legge n. 6/2004. E’ altresì rivolto a sensibilizzare candidati volontari alla nomina di amministratore di sostegno, che potranno essere segnalati ai servizi sociali e socio-sanitari territoriali o al Tribunale di Lecco, in considerazione dell’incremento del numero delle persone fragili o non autosufficienti, non in grado di autorappresentarsi giuridicamente, che necessitano di protezione giuridica e che sono prive di adeguata rete familiare o parentale.


Torna all'elenco dei corsi
© Provincia di Lecco - per informazioni: info.ops@provincia.lecco.it - privacy