Newsletter in archivio
newsletter
 

NEWSLETTER n. 19 – luglio 2008

  IL CONTESTO TERRITORIALE

 Provinciale

  • Con decreto n. 8454 del 30 luglio 2008 la Giunta Regionale ha accreditato la Provincia di Lecco alla 2^ classe dell’Albo Regionale degli enti di Servizio Civile Nazionale. Per maggiori informazioni scrivi a servizio.civile@provincia.lecco.it
  • Disponibile la versione on line della pubblicazione XXS crescono(due). I servizi alla prima infanzia in provincia di Lecco. La mappatura, aggiornata a maggio 2008, costituisce il nuovo aggiornamento dei precedenti lavori di ricognizione che il CISeD ha effettuato in questo specifico ambito e ricostruisce il quadro dei servizi alla prima infanzia presenti in provincia. Per visualizzare la mappatura entra nel sito dell’OPS.
  • Pubblicato sul sito della Fondazione della Provincia di Lecco il Bando anno 2008/2° per l’individuazione di progetti di utilità sociale da finanziare sino al massimo del 50% del costo. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2008. Per maggiori informazioni e per scaricare il bando entra nel sito della Fondazione.
  • Pubblicate le graduatorie del Bando Politiche regionali per la famiglia (leggi regionali 23/99 e 1/2008) che finanzia progetti finalizzati alla creazione di reti di solidarietà fra famiglie, lo sviluppo dell’associazionismo familiare e le forme di auto-organizzazione e di aiuto solidale. Per visionare le graduatorie relative alla provincia di Lecco entra nel sito dell’ASL di Lecco.
  • Il 18 luglio scorso sono terminati i lavori del gruppo interdistrettuale per la riunificazione degli Accordi di Programma provinciali vigenti in materia di politiche sociali. Il documento prodotto è stato presentato il 29 luglio scorso al Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci che ha rimandato agli Esecutivi Distrettuali prima di un’approvazione definitiva da parte delle Assemblee distrettuali.
  • Il 18 luglio scorso sono cominciati i lavori per la verifica delle forme istituzionali e gestionali scelte dai tre Ambiti distrettuali per la gestione associata dei servizi. Il gruppo di lavoro è composto dal "Gruppo Riunificazione Accordi di Programma" integrato da Flavio Polano (Gestione Associata Lecco), Simona Milani (Comune di Missaglia) e Maurizio Volpi (Provincia di Lecco) e si avvale del supporto, messo a disposizione dalla Provincia di Lecco, di Alessandro Battistella (IRS - Istituto per la Ricerca Sociale di Milano).
  • Il 23 luglio scorso ha preso avvio il lavoro degli Uffici di Piano sul tema dell’accreditamento dei servizi che inizialmente si occuperà dei servizi per la prima infanzia facendo riferimento anche al Tavolo di coordinamento dei servizi per la prima infanzia del Distretto di Lecco. Il lavoro è coordinato dalla Provincia che ha messo a disposizione il supporto di Katia Avanzini e Valentina Ghetti (IRS - Istituto per la Ricerca Sociale di Milano) e si concluderà con una proposta operativa. Lo stesso Gruppo si occuperà anche della valutazione del secondo triennio del Piano di Zona in funzione della predisposizione dei Piani 2009/2011.

Regionale

  • Con D.g.r. 13/06/2008 n. 8/7437 Determinazione in ordine all’individuazione delle unità di offerta sociali ai sensi dell’articolo 4, comma 2 della L.r.1/2008 la Giunta Regionale approva l’elenco delle unità d’offerta sociali con i relativi riferimenti normativi. La D.g.r. è pubblicata su B.U.R.L. n. 27 del 30/06/2008 e può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it).
  • Con D.g.r. 13/06/2008 n. 8/7438 Determinazione in ordine all’individuazione delle unità di offerta sociosanitarie ai sensi dell’articolo 5, comma 2 della L.r.1/2008, la Giunta Regionale approva l’elenco delle unità d’offerta sociosanitarie con i relativi riferimenti normativi. La D.g.r. è pubblicata su B.U.R.L. n. 27 del 30/06/2008 e può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it).
  • Pubblicata su B.U.R.L. n. 27 del 30/06/2008 la Circ.r. 12/06/2008, n. 7 Indicazioni organizzative relative alla Direzione sociale – anno 2008. La Circolare fornisce indicazioni alle ASL circa l’individuazione di Dipartimenti delle Dipendenze distinti dai Dipartimenti ASSI e, in ossequio alla L.r. 3/2008, prevede che assumano rilevanza l’ufficio di protezione giuridica o di tutela delle persone incapaci e l’ufficio di supporto all’attività del Consiglio di rappresentanza dei sindaci e delle Assemblee distrettuali in materia di integrazione sociosanitaria. La Circolare può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it)
  • In considerazione delle indicazioni organizzative dettate dalla Circ.r. 7/2008 è stata emanata la Circ.r. 27/06/2008, n. 9 Costituzione dell’ufficio di protezione giuridica delle persone prive di autonomia o incapaci di provvedere ai propri interessi. Nella circolare si specifica la costituzione e l’organizzazione e quali sono i compiti dell’Ufficio di protezione giuridica. La Circ.r. è pubblicata su B.U.R.L. n. 28 del 07/07/2008 e può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it). 
  • In merito alla L.R. 3/2008 la Regione ha emanato la Circ.r. 8/2008 Seconda circolare applicativa della L.r. n. 3/2008 «Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario». La Circolare in particolare ha il fine di redimere i dubbi e di fornire un’univoca chiave di lettura in merito all’istituto della comunicazione preventiva per l’esercizio delle strutture relative alle unità di offerta della rete sociale. La Circ.r. è pubblicata sul B.U.R.L. n. 27 del 30/06/2008 e può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it).

 Nazionale

  • Presentato al Consiglio dei Ministri del 25 luglio 2008 il Libro Verde sul futuro del modello sociale. Obiettivo del Libro Verde è avviare un dibattito pubblico sul futuro del sistema di Welfare in Italia rivolgendosi a tutti i soggetti istituzionali, sociali e professionali per condividere la visione sul disegno di un nuovo modello sociale.  È aperta una consultazione pubblica fino al 25 ottobre attraverso la casella di posta elettronica libroverde@lavoro.gov.it. Per leggere la prefazione del Ministro Sacconi e per scaricare il libro verde, entra nel sito del Ministero della Solidarietà Sociale.

FORMAZIONE

  • Tra settembre e novembre prenderanno avvio otto corsi di formazione per operatori sociali e sociosanitari del territorio provinciale, promossi dalla Provincia di Lecco – Assessorato ai Servizi alla Persona.  Per consultare l’elenco completo dei percorsi formativi (con schede sintetiche di presentazione, volantini e schede di iscrizione), entra nel portale dell’Osservatorio.

DALLE AREE TEMATICHE

Anziani

  • Il Centro Maderna ha redatto il Dossier "Badanti in Italia" articolato in cinque parti: bibliografia con abstract; selezione dalle news pubblicate quotidianamente sul sito; catalogo di siti utili; elenco dei progetti europei EQUAL attivati in Italia sul lavoro privato di cura; sportelli informativi. Per maggiori informazioni entra nel sito del Centro Maderna.

Dipendenze

  • Presentata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio la Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia per l’anno 2007. La relazione contiene, oltre ai dati quantitativi, indicazioni circa le tipologie di sostanze e i luoghi di consumo. Per maggiori informazione entra nel sito del Governo.

Disabilità

  • Pubblicato sulla G.U. n. 149 del 27/06/2008 il Decreto 30 aprile 2008 con il quale si approva l'elenco delle associazioni e degli enti legittimati ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni, di cui all'art. 4 del decreto interministeriale 21 giugno 2007. Per scaricare il decreto entra nel sito del Dipartimento per le Pari Opportunità.
  • Pubblicata sul B.U.R.L. n. 27 del 30/06/2008 la D.g.r. 13/06/2008 n. 8/7433 Definizione dei requisiti minimi per il funzionamento delle unità di offerta sociale «servizio di formazione all’autonomia per le persone disabili». La D.g.r. può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it)
  • Disponibili la D.g.r. 11/07/2008, n. 8/7599 Schede delle iniziative FRISL 2008/2010 «Miglioramento della mobilità stradale e sicurezza» e «Eliminazione barriere architettoniche» e la Circ.r. 14/07/2008, n. 12 che definisce le modalità per l’accesso ai contributi FRISL. Per quanto riguarda l’iniziativa V) - Eliminazione barriere architettoniche - possono beneficiare dei finanziamenti i Comuni e gli Enti istituzionalmente compententi in materia di culto, di cui all’art. 71 della L.r. 12/2005 e successive modifiche e integrazioni, le Onlus di cui al d.lgs. 460/1971. La documentazione è pubblicata sul 4° Suppl. Straord. al B.U.R.L. n. 30 del 25/07/2008 e può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it)

Famiglia

  • L'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia ha aperto - tramite la sua Newsletter - un Archivio delle Buone Pratiche negli interventi a favore delle famiglie chiedendo ai soggetti pubblici e privati, inclusi quelli di privato sociale e di terzo settore, di segnalare quelli che ritengono essere degli esempi significativi di politiche familiari a livello locale. Entra nel sito dell’Osservatorio per segnalare una buona pratica e per visionare l’archivio delle stesse.

Giovani

  • Il Forum Nazionale dei Giovani indice il bando di concorso "Giovani per partecipare. Bando per comitati di associazioni e per singole associazioni". Il bando intende essere uno strumento a disposizione delle associazioni aderenti al Forum Nazionale Giovani al fine di coinvolgerle nelle campagne del Forum, a livello locale, attraverso l’organizzazione di un progetto o di un evento. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 12 Settembre 2008. Per maggiori informazioni entra nel sito del Forum.

Infanzia

  • Su B.U.R.L. n. 30 del 21/07/2008 è stata pubblicata la D.c.r. 24/06/2008 n. VIII/658 Risoluzione concernente interventi di sostegno alle adozioni difficili con la quale la Giunta Regionale si impegna a delineare proposte d’intervento, anche di tipo legislativo, a sostegno delle famiglie che adottano minori con handicap o già grandi, che prevedano il coinvolgimento degli enti locali. La D.c.r. può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it)
  • Sul sito della Regione Lombardia - Famiglia e Solidarietà Sociale - è disponibile la Nota in merito alle 47 settimane di apertura degli asili nido prevista dalla D.g.r. 20588/2005 "Definizione dei requisiti minimi strutturali ed organizzativi di autorizzazione al funzionamento dei servizi sociali per la prima infanzia". Per scaricare la Nota entra nel sito.

Immigrazione

  • Su B.U.R.L. n. 27 del 30/06/2008 è stata pubblicata la D.g.r. 13/06/2008, n. 8/7435 Determinazione in merito all’utilizzo delle risorse finanziarie ministeriali destinate alla gestione dei decreti flussi 2006: promozione degli interventi di accoglienza e integrazione sociale. La D.g.r. può essere richiesta al CISeD (cised@provincia.lecco.it).



torna all'archivio
© Provincia di Lecco - per informazioni: info.ops@provincia.lecco.it - privacy